Orologio Zenith Pilot Montre d’Aéronef Type 20 GMT

zenithaeL’azienda Zenith, nata ormai quasi 150 anni fa, è stata una delle prime manifatture orologiere a offrire segnatempo e strumenti di bordo. Come il Pilot Montre d’Aéronef Type 20, rinnovato di recente per rendere omaggio al centenario dell’Aviazione Navale, Reparto Volo Marina Militare Italiana.

Zenith infatti è da sempre legata all’Italia e alle sue Forze Armate da una lunga e ricca tradizione di carattere storico. La azienda iniziò a collaborare con le Ferrovie Statali Italiane nel 1909, momento in cui i collegamenti ferroviari rivestivano un ruolo strategico per i tempi e la posizione geografica della penisola. Negli anni Venti, i segnatempo realizzati per il mercato italiano  ammontavano a più di 65.000. Gli orologi Zenith erano precisi e robusti, due qualità indispensabili per le forniture destinate alle Ferrovie di Stato.
Nel frattempo, in concomitanza con la nascita dell’Aviazione Navale, Zenith realizzò i primi altimetri per le nuove flotte aeree civili e militari europee e statunitensi. La fama della Manifattura e dei suoi cronografi da polso si diffuse rapidamente tra le Forze Armate Italiane.
Negli anni Trenta, Zenith rese omaggio alla Marina Militare Italiana realizzando due modelli di cronografi da polso sovradimensionati (diametro di 46 mm contro una media massima di allora di 32 mm), impreziositi dallo stemma della Marina e dall’iscrizione “Regia Marina Italiana”. Il primo modello era in oro e presentava due contatori, mentre il secondo, in acciaio, ne presentava tre.

Venendo ai nostri giorni, torna dunque di ‘moda’ lo Zenith Pilot Montre d’Aéronef Type 20. Il suo nome è denso di significati. Tali strumenti di bordo erano stati creati principalmente per l’aviazione, un comparto in cui le condizioni di impiego erano decisamente più esigenti e mettevano a dura prova la meccanica. Quest’ultima, infatti, doveva resistere ai repentini cambiamentiperatura, alle vibrazioni talvolta violente, all’umidità e alle variazioni della pressione atmosferica.

 

Lascia un commento