Orologio Roger Dubuis Cronografo Excalibur 42

Restiamo in ambito Roger Dubuis e trattiamo ora della parte maschile dell’Excalibur, anche questa anteprima del prossimo SIHH. Si tratta di un cronografo in acciaio con cassa da 42 millimetri. Già a prima vista, questo cronografo esprime un senso di forza e potenza propria della casa ginevrina, ma che viene fuori con un quid di aristocratico, come se ci fosse un eroe cavalleresco ad ispirare i maestri orologiai nell’ideazione di questo segnatempo.

Nonostante sia inserito in una collezione dal forte senso atletico, Excaibur 42 mostra altresì il suo senso sportivo con estrema eleganza. Una cassa come detto di 42 millimetri di diametro, un design che risponde ai canoni basilari della manifattura come le tre anse per il fissaggio del cinturino, l’inconfondibile lunetta scanalata e i numeri dalle linee che si assottigliano man mano che ci avvicina al centro.

Un orologio che, al pari del suo stretto parente Excalibur 46, esprime robustezza e possanza, nonostante sia decisamente raffinato ed elegante. Insomma, proprio come dovrebbe essere un vero cavaliere! Proprio per manifestare al meglio la sportività che lo contraddistingue, la leggibilità del suo quadrante è una degli elementi distintivi principali di questo cronografo: sulla base blu oceano del quadrante e dei quadranti ausiliari, ovvero quello dei trenta minuti a ore 3 e l’altro dei piccoli secondi a ore 9, campeggiano i numeri romani stilizzati.

La data è visualizzabile attraverso una finestrella perfettamente in simmetria con il numero 6 romani (VI) capovolto e quindi stilizzato come il resto degli indici. Tanto quanto lo stile, è importante il movimento che viene ospitato da questo cronografo: nella cassa d’acciaio è ospitato un movimento cronografico automatico con micro-rotore RD681.

Progettato, sviluppato e prodotto dalla Manifattura Roger Dubuis, questo calibro è costituito da 280 elementi. E’ certificato cronometro dall’Ente Ufficiale Svizzero di Cronometria (COSC). Disponibile esclusivamente nelle boutique Roger Dubuis, il modello Cronografo Excalibur 42 reca inoltre il marchio del prestigioso Poinçon de Genève.

Lascia un commento