Orologio Richard Mille RM 035 Rafael Nadal

Dopo aver vinto nel 2010, al polso di Rafael Nadal, i tre grandi tornei che sono Roland Garros, Wimbledon e Flushing Meadows, Richard Mille ha sviluppato RM 035 il cui movimento pesa appena 4,3 gr. Nel cuore di RM 035 batte il calibro RMUL1.

Questo movimento scheletrato a ricarica manuale è in assoluto il primo della collezione Richard Mille ad aver ottenuto la certificazione Chronofiable®.

Il test Chronofiable® è stato sviluppato agli inizi degli anni 80 dal CFF SA (centre de contrôle de la fiabilité de l’horlogerie Suisse, ripreso nel 1985 dai laboratori Dubois SA), per sottoporre gli orologi a dei cicli di invecchiamento artificiali riproducendo in 21 giorni gli effetti equivalenti ad un uso di 6 mesi.

Questo procedimento comporta una lunga serie di esami come il controllo iniziale delle funzioni di movimento, di marcia, dell’amplitudine, della riserva di carica (i test sono effettuati a temperature da 0°C a – 50°C). A cio’ si aggiungono accelerazioni lineari e angolari per un totale di 20.000 shock compresi tra 250 e 5500 m/s2 (9.81 m/s2 = 1g).

L’ultimo passo è un controllo finale durante il quale vengono applicati gli stessi criteri di monitoraggio dei controlli iniziali. Queste durissime prove servono a verificare che il calibro RMUL1 sia in grado di affrontare condizioni estreme senza che le sue performance ne siano minimamente influenzate. Il movimento dell’RM 035 pesa solo 4,3 gr.

Il processo di scheletratura ha rappresentato una fase delicata del progetto per trovare il giusto compromesso tra leggerezza e resistenza. Sono state valutate numerose versioni della platina in titanio con diverse scheletrature prima di arrivare alla forma finale.

I ponti sono in titanio trattati Titalyt® montati su una platina in titanio scheletrata rivestita da un trattamento PVD. Il calibro RMUL1 ha 24 rubini e pulsa a una frequenza di 28.800 alternanze/ora. Il bilanciere è a inerzia variabile. Come nel RM 032 questo tipo di bilanciere garantisce una maggiore affidabilità in caso di shock durante le operazioni di montaggio e smontaggio del movimento, migliorando la precisione dei risultati cronometrici nel lungo periodo. La racchetta è assente e la regolazione è resa possibile grazie a quattro piccole massette orientabili situate sul bilanciere. RM 035 è costruito secondo specifiche estremamente rigorose.

Per esempio il movimento, è fissato alla cassa attraverso 4 viti in titanio ed un sistema di Silentblock (ISO SW). La cassa dell’RM 035 è realizzata in una lega estremamente resistente di magnesio, rinomata per la sua leggerezza. Questa lega è formata per il 90% di magnesio e per 8.9% di alluminio.

Il magnesio, di una densità di 1,74 g/cm3, è uno dei metalli più leggeri. Dopo la fase di lavorazione, questa lega subisce un trattamento di ossidazione per elettro-plasma. Il rivestimento ottenuto è una ceramica d’ossido cristallino con una forte proporzione di composti estremamente resistenti (MgAl2O4).

Il colore nero è dovuto alla presenza alluminati di magnesio (spinelli) resistenti alla luce e inerti chimicamente. Quest’ultima operazione permette di migliorare la durata complessiva della lega proteggendola dale abrasioni, dall’usura e dalla corrosione. Il trattamento è biocompatibile e utilizzato nell’industria aerospaziale, dell’automobile e nel settore medico. La cassa dell’RM 035 è impermeabile fino a 50 metri, grazie a due guarnizioni in Nitril.

È assemblata con 20 viti scanalate in titanio grado 5 e rondelle in acciaio inox 316L resistenti all’abrasione. L’RM 035 è il primo orologio Richard Mille certificato Chronofiable®. Questo rappresenta una nuova decisiva tappa nella conquista di performances durature in condizioni estreme.

Lascia un commento