Orologio MK II Paradive

Il Paradive è l’ interpretazione della Mk II dell’orologio che era in dotazione delle Forze Speciali statunitensi e delle unità marittime della CIA dal 1960 fino ai primi anni 1980. Mai commercializzato, l’orologio storico è stato appositamente studiato e realizzato per l’esercito statunitense.

A seguito di un approfondito studio dei fondamenti del progetto di riferimento e le specifiche militari dell’orologio ci si è posti l’obiettivo di rafforzare le sue caratteristiche e l’aggiornamento del design. Applicando tecniche di produzione e materiali moderni i maestri orologiai di MK II hanno aumentato la facilità di manutenzione e la durata dell’orologio. Hanno abbinato queste qualità con una nuova cassa più robusta e più audace che mette in evidenza una qualità superiore del Paradive e le sue capacità.

Le migliorie tecniche applicate al nuovo orologio includono:

  • la sostituzione della lunetta bidirezionale con la caratteristica lunetta unidirezionale adatta alle immersioni, assicurando sempre il controllo del livello dell’ossigeno.
  • L’introduzione di una valvola per il rilascio dell’elio (HRV), permettendo all’orologio subacqueo di fungere da orologio di salvataggio pur essendo un orologio da combattimento. L’HRV essenzialmente protegge l’orologio dalla pressione per l’aria rarefatta ad alte quote e per la miscela speciale di gas elio utilizzata dai subacquei in saturazione.
  •  Un movimento di grado superiore, l’ETA 2836-2, con l’opzione per un display non-data, solo data o data/giorno.
  •  Una corona più duratura e il nuovo design della cassa.
  • Il passaggio dal cristallo acrilico originale ad un vetro antiriflesso rivestito in zaffiro.
  • Il comfort ergonomico dovuto alla combinazione della cassa monoscocca con la collaudata combinazione a tre parti, migliorando sostanzialmente la manutenzione dell’orologio.

La caratteristica lunetta GMT a ore 12 smaltata in vernice con numeri incisi che rimarranno leggibili nonostante l’usura del tempo e non si sbiadiranno come gli indici anodizzati. Il triangolo a ore 12 è stato creato con un marcatore impermeabile trattato con SuperLumiNova BGW9. L’inserto in alluminio è fatto di una lega che è stata duramente anodizzata (Tipo III) per donare maggiore resistenza all’usura del tempo. Questo è o stesso tipo di rivestimento utilizzato sulle parti in alluminio del fucile M16.

Lascia un commento