Orologio IWC Portoghese Yacht Club Chronograph Edition “Laureus Sport for Good Foundation”

Per la settima volta, IWC Schaffhausen appronta un’edizione speciale limitata a favore della Laureus Sport for Good Foundation. Quest’anno, nel Portoghese Yacht Club Chronograph Edition “Laureus Sport for Good Foundation” la manifattura svizzera fa risplendere il Portoghese del caratteristico blu Laureus, divenuto il colore della speranza in un futuro migliore per i bambini meno fortunati di tutto il mondo, un’autentica leggenda orologiera.

Il CEO di IWC, Georges Kern, spiega così le ragioni che hanno mosso l’impegno sociale della manifattura di Schaffhausen:

“In qualità di azienda di successo a livello globale nel settore dei beni di lusso, assumerci una responsabilità di carattere sociale aiutando le persone costrette a vivere nelle condizioni più disagiate è un atto dovuto. Sostenere la Laureus Sport for Good Foundation, che grazie ai suoi progetti sportivi sta offrendo una prospettiva ai giovani di tutto il mondo, ci sta molto a cuore”.

Lanciando ormai ogni anno un’edizione speciale esclusiva a sostegno della fondazione, IWC Schaffhausen è a fianco di Laureus dal 2005. E’ la terza volta è un modello della famiglia di orologi Portoghese a tingersi del blu Laureus.

Nato nel segno del Portoghese Yacht Club Automatic, il segnatempo IWC più richiesto negli anni 1960 e 1970, il nuovo Portoghese Yacht Club Chronograph Edition “Laureus Sport for Good Foundation” è un orologio al contempo sportivo ed elegante dotato di un eccellente corredo tecnico come il robusto movimento di manifattura calibro 89361 di IWC.

E’ impermeabile sino a 6 bar e grazie alla corona a vite e alla protezione della corona non abbandona mai chi lo indossa, nemmeno quando naviga in alto mare. Tramite il contatore unico per i minuti e le ore, il cronografo consente una misurazione addizionale fino a 12 ore mentre con la funzione flyback è possibile riportare a zero la lancetta cronografica e iniziare subito una nuova misurazione.

Il rehaut per i secondi e le frazioni di secondo consente inoltre la misurazione estremamente precisa di brevi intervalli di tempo. Vengono inoltre mostrati la data e i piccoli secondi. Oltre alla sua funzionalità, il “Laureus Sport for Good Foundation”, disponibile in edizione limitata di 1000 esemplari, si distingue per il suo design classico.

La lancetta cronografica rosso spicca in maniera ottimale sul quadrante blu, che insieme alla cassa in acciaio conferisce all’orologio il look tipico di Laureus. Il cinturino in caucciù nero con fibbia déployante mette in risalto il carattere sportivo-elegante dell’orologio, conferendogli inoltre il massimo comfort.

Un elemento di spicco del Portoghese Yacht Club Chronograph Edition «Laureus Sport for Good Foundation» è dato dall’incisione sul fondello della cassa, basata su una raffigurazione del dodicenne Hakkini Hasanga Sandumal De Silva; questa ricorda che parte dei proventi delle vendite dell’orologio è destinata ai bambini bisognosi di tutto il mondo. Il giovane dello Sri Lanka aveva partecipato al concorso di disegno indetto ogni anno da IWC nell’ambito dei progetti della fondazione Laureus e rivolto ai bambini di tutto il mondo; la sua interpretazione del motto “Time to move” è riuscita a convincere la giuria.

Il suo disegno si presenta nel segno dello spirito olimpico e raffigura un corridore, mentre sullo sfondo si scorgono gli altri sfidanti e i fan trionfanti. Su questo scenario arde la fiamma olimpica, da sempre simbolo di pace e speranza che come nessun altro racchiude in sé il motto della Laureus Sport for Good Foundation: lo sport ha la forza di cambiare il mondo.

Lascia un commento