Orologio IWC Big Pilot’s Watch Top Gun

Oggi ci occupiamo di un orologio che per molti ha fatto scuola, un esempio che in tanti hanno tentato di seguire ma che IWC ha tenuto ben riservato e segreto. Una tradizione reinterpretata. Il Big Pilot’s Watch TOP GUN unisce la classica funzionalità degli orologi da aviatore tradizionali ad una tecnologia all’avanguardia. Materiali high-tech e un design moderno.

La cassa di 48 millimetri, dalla forma compatta, è realizzata in ceramica high-tech, mentre la corona è in titanio. Il più grande movimento automatico di IWC funziona ininterrottamente per sette giorni. Settantadue anni dopo il volo inaugurale e un decennio dopo il suo grande ritorno, il Big Pilot’s Watch si lancia nell’era degli aerei supersonici. Il Big Pilot’s Watch TOP GUN unisce la classica funzionalità degli orologi da aviatore tradizionali e professionali con un’evoluta tecnologia, materiali high-tech e moderni elementi di design.

Diversamente dai suoi predecessori, la referenza 5019 dispone di una cassa in ossido di zirconio antigraffio di 48 millimetri, mentre la caratteristica corona è in titanio. Entrambi i materiali sono tipici della linea TOP GUN, proprio come il resistentissimo cinturino in dotazione.

In sintesi: la tradizione rivista e reinterpretata. Nel segno della continuità, invece, il design sobrio e lineare del quadrante, dominato dallo spiccato contrasto bianco-nero, con indicazione della riserva di carica a «ore 3» e finestrella della data a «ore 6».

La novità più vistosa del collaudato look della strumentazione di bordo è la piccola silhouette di un aereo di color rosso che fa da contrappeso alla lancetta dei secondi, un segno ormai divenuto distintivo della linea TOP GUN. Al calibro di manifattura 51111, con sistema di carica a cricchetti IWC, bastano 1960 oscillazioni del rotore – o la completa ricarica manuale – per accumulare un’autonomia di marcia di 7 giorni. È il più grande movimento automatico di IWC e per realizzarlo sono necessari 311 componenti.

Lascia un commento