Primo orologio in oro Fairmined per Chopard – L.U.C Tourbillon QF Fairmined

chopard

Lusso sostenibile, equità sociale e tutela dei lavoratori. Sono questi i preziosi concetti che racchiude una delle ultime novità presentate alla Fiera Mondiale dell’Alta Orologeria e della Gioielleria di Basilea, Baselworld 2014, da Chopard, casa che ha fatto di alcuni principi la sua bandiera. Il segnatempo presentato in anteprima da Chopard all’evento è infatti il primo orologio realizzato in oro Fairmined, ovvero estratto da minatori del Sud America per i quali vigono condizioni eque di lavoro e tutte le necessarie tutele. Si tratta del L.U.C Tourbillon QF Fairmined, orologio prezioso che sfoggia un elegante tourbillon e offre ben 9 giorni di autonomia di carica.

L’orologio in questione nasce da un progetto di lavoro equo e solidale, The Journey, attivato da Chopard fin dal 2013, che vuole dimostrare come le produzioni di lusso possano avvenire anche nel rispetto di standard umanitari e sociali molto elevati. I lavoratori in questo caso ricevono infatti una giusta retribuzione e un premio globale.

La cassa di questo orologio è dunque in oro rosa Fairmined 18 ct, mentre il quadrante ha una larghezza  di 43 mm. Al centro del quadrante ad ore 12 si nota l’indicatore di carica, che ha una durata massima di 9 giorni, mentre ad ore 6 troviamo il bellissimo tourbillon che appartiene al movimento di manifattura calibro L.U.C 02.13-L.

L’estetica presenta colori in contrasto, come il grigio del quadrante dal cui centro si dipartono a raggiera le decorazioni. Eleganti le lancette vintage dorate su modello dauphine, che richiamano in tono i numeri romani.

L’orologio è completato da un cinturino nero in alligatore cucito a mano, marrone nell’interno, fibbia in oro roso 18 ct e certificazione COSC. Prodotto in soli 25 esemplari, il suo prezzo è di 111.580 mila euro.

Lascia un commento