Orologio Hermes Arceau Pocket Volutes

Ispirato ad un disegno realizzato nel 1972 da Henri d’Origny per un Carré in seta, il motivo a volute che orna il coperchio di questo orologio da tasca attinge alle origini della Maison Hermès. Un mondo immaginario alimentato dal mondo equestre, che si rivela grazie al lavoro di abili artigiani alle prese con materie nobili.

Dotato di un coperchio che richiede quasi 150 ore per la sola lavorazione della sua superficie, Arceau Pocket Volutes testimonia la volontà di perpetuare mestieri che oggi sono divenuti assai rari. Due dischi in oro bianco e oro rosa vengono foggiati separatamente, prima di essere assemblati e poi saldati durante il loro passaggio in forno.

Finemente cesellata, la placca in oro rosa sovrapposta mostra le prime curve delle volute in un intreccio bicolore. La lavorazione con il bulino – ossia il «ramolayage» secondo il gergo degli orefici – può allora incominciare. L’artigiano incide le suddivisioni delle volute per affinarle e conferire loro il volume preliminare.

Egli modella la materia, smorzando gli angoli retti del metallo intagliato, e sagoma le superfici affinché riflettano la luce. Un lavoro complesso alla ricerca della curva perfetta, priva di riflessi ingannevoli, che precede la martellatura della superficie da brunire. Eseguita con il cesello, questa delicata operazione che prelude all’applicazione del colore rafforza il contrasto fra le parti in oro bianco lucidato e quelle in oro bianco brunito, dall’effetto opaco.

Il pezzo viene quindi rivestito di uno strato protettivo, poi viene immerso in un bagno di colore al rutenio e, una volta asportata la vernice di riserva, esibisce parti in oro di tre colori differenti: rosa, grigio chiaro e grigio scuro. Sul quadrante, Arceau Pocket Volutes mette in luce un altro savoir-faire emblematico: la smaltatura a gran fuoco.

Questa paziente lavorazione è stata eseguita su una piastra bombata, dando vita ad un sottile effetto cromatico digradante nei toni caldi del marrone, con sfumature più chiare al centro del quadrante, laddove lo spessore dello smalto si assottiglia.

Per dare vita a questa impareggiabile opera d’arte, un calibro di manifattura H1928 pulsa nel cuore di Arceau Pocket Volutes. Perché da Hermès l’artigianato ama unirsi alla grande tradizione orologiera.

Lascia un commento