Orologio Hermes Arceau Petite Lune

In occasione del suo 35mo compleanno, l’emblematico modello Arceau, disegnato da Henri d’Origny, si arricchisce di una complicazione che mostra le fasi lunari. Con diametro di 38 mm, dunque in una versione più femminile, l’orologio Arceau Petite Lune sfoggia una cassa rotonda in acciaio valorizzata da attacchi asimmetrici che evocano la forma delle staffe, una silhouette che è divenuta la firma della Maison Hermès.

La collezione è declinata in due varianti, con quadrante in madreperla bianca dai riflessi iridati o nera. Le ore sono scandite elegantemente in una sequenza di numeri arabi inclinati, la cui grafia, fedele al modello originale, invita alla scoperta del tempo.

Dotato delle funzioni ore e minuti, il modello Arceau Petite Lune presenta due complicazioni i cui contorni sono sottolineati da un filetto rodiato: le fasi lunari che mostrano la loro sagoma su un disco di un blu profondo, ornato di luna e stelle argentate, e il calendario a lancetta che indica la successione dei giorni nell’avvicendarsi delle fasi lunari.

Il suo calibro meccanico a carica automatica è completato da un modulo che consente di indicare le fasi lunari. Dotato di una riserva di carica di 42 ore, le sue platine e i suoi ponti sono perlati e decorati con motivo spiraliforme, mentre la massa oscillante è ornata con motivo «Côtes de Genève».

Fedele al savoir-faire sellaio della Maison, questo segnatempo è abbinato ad un cinturino in alligatore disponibile in tre colori – indaco, grigio elefante o nero – e realizzato negli ateliers della Maison secondo la tecnica della cucitura a punto sellaio. Il dettaglio delle caratteristiche tecniche: cassa rotonda, diametro di 38 mm in acciaio. Vetro: Zaffiro antiriflesso. Impermeabilità: 3 atm.

Tipo: meccanico con carica automatica, fabbricato in Svizzera, diametro 26.2 mm, spessore 5.2mm. Modulo: Dubois-Dépraz Petite Lune, riserva di carica 42 ore. Frequenza: 28’800 alternanze per ora (4Hz). Dotazione di pietre: 21 rubini. Funzioni: Ore, minuti, data alle ore 6 e fasi lunari alle ore 10.30. Quadrante: madreperla bianca, fasi lunari fondo blu e decorazione rodiata, perle rodiate sulle ore, decalco nero Madreperla nera, fasi lunari fondo blu e decorazione rodiata, perle rodiate sulle ore, decalco bianco. Fibbia ad ardiglione standard in acciaio di 17 mm, cinturini in quadrante madreperla bianca. Alligatore opaco indaco Alligatore liscio grigio elefante Quadrante madreperla nera: Alligatore opaco nero.

Lascia un commento