Orologio Hermes Arceau Chrono Bridon

L’emblematica collezione Arceau propone un’espressione originale dello sport equestre con il modello Arceau Chrono Bridon, declinato in cinque versioni. Esso è munito di un nuovo cinturino con bridon, mentre la rotondità della cassa, gli attacchi asimmetrici evocativi delle staffe e i numeri arabi inclinati sono gli stessi della linea disegnata da Henri d’Origny nel 1978.

Ispirato alle briglie da equitazione, il bridon, una piccola linguetta in pelle, rinsalda con la sua cucitura a punto sellaio l’attacco del cinturino alla cassa. Realizzati in vitello Barénia, il cuoio più rappresentativo di Hermès, o in cuoio da briglia, una pelle grainé e difficile da trattare, i nuovi cinturini di Arceau Chrono Bridon esaltano il savoir-faire della Maison in materia di selle e finimenti. Proposti nei colori nero, naturale, ebano o indaco, rappresentano l’ideale prolungamento della cassa tondeggiante.

Nel cuore di Arceau Chrono Bridon batte un calibro cronografico a carica automatica, per catturare il tempo di piacevoli escursioni. Nelle versioni con accenti più sportivi, sul quadrante scorre la lancetta dei secondi arancione, che nei modelli più classici è invece realizzata in acciaio o in acciaio azzurrato, in perfetta sintonia con le lancette dei contatori. Composizione meccanica dagli accenti equestri, Arceau Chrono Bridon trae il suo fascino dall’eleganza dei cavalli.

Una cassa che gioca con la materia, alternando titanio e acciaio. Un cinturino proposto in una varietà di colori vivaci. Un movimento automatico che scandisce con incisività il tempo che passa, ritmato dagli spruzzi salmastri o dai passi nella sabbia. Il suo nome: Clipper Sport. Estensione della linea Clipper, questo nuovo modello sfoggia l’emblematica lunetta ispirata agli oblò dei grandi velieri del 19o secolo.

Declinato in tre versioni, esso mette in luce una complessa lavorazione delle materie, con una costruzione bimetallica della cassa: acciaio per il fondello e la lunetta, titanio per la carrure; un materiale, quest’ultimo, apprezzato tanto per la sua leggerezza quanto per le sue prestazioni nelle barche a vela da competizione. Sul cinturino in caucciù, la H di Hermès si staglia con la sua slanciata silhouette.

Sul quadrante spiccano i grandi numeri arabi, mentre un contrassegno triangolare del medesimo colore della lancetta dei secondi indica la data. Con il sopraggiungere della notte, le lancette e i punti ora rivestiti in superluminova garantiscono una perfetta leggibilità. Graduata per la misurazione del tempo, la lunetta girevole antioraria offre a sua volta un contrassegno luminescente in corrispondenza del mezzogiorno, una sorta di invito a tenere il timone in direzione sud.

Lascia un commento