Orologio Franck Muller Giga Tourbillon Round Skeleton

Franck Muller Giga Tourbillon è un orologio mozzafiato apparso al WPHH 2012 (World Presentation of Haute Horlogerie) di Ginevra, l’evento organizzato da Franck Muller quasi contemporaneamente al SIHH 2012. Dotato di un tourbillon di 20 mm che occupa in pratica metà del diametro del quadrante, il suo profilo tondo e classico mostra un design raffinato caratterizzato da ampi dettagli scheletrati.

Nel Giga Tourbillon Round Skeleton il movimento meccanico è stato invertito: i ponti sono visibili dal quadrante, il meccanismo della messa in ora e della carica è situato sul lato del fondello, le lancette delle ore e dei minuti sono posizionate nella parte superiore.

Al fine di poter garantire una riserva di carica di 10 giorni, visualizzata a ore 12, il Giga Tourbillon è stato dotato di ben quattro bariletti – invece dei soliti uno o due che caratterizzano un tradizionale tourbillon. Questi, con un diametro di 16 mm, sono 4 mm più larghi rispetto a quelli tradizionali e forniscono una forza pressoché costante. Con questo modello tecnicamente avanzato Franck Muller punta a ribadire la sua natura di manifattura elvetica esperta nella realizzazione di grandi complicazioni orologiere.

Privo del suo quadrante, in una versione rotonda e scheletrata, che per l’occasione prende le distanze dalle tradizionali forme rettangolari care al marchio, il Giga Tourbillon Round Skeleton è un segnatempo – allo stesso tempo – minimalista e di grande effetto. Con questo modello tecnicamente avanzato Franck Muller cerca di sottolineare la sua natura di fabbrica con ampia esperienza nel costruire un orologio di alta scuola.

L’orologio è dotato di una corona che può dare una riserva di carica per un massimo di 10 giorni; una durata impressionante. Questo risultato si ottiene con l’aiuto di quattro barili che assicurano la forza necessaria al corretto funzionamento dell’orologio, la maggior parte dei tourbillons hanno solo uno o due canne e sono anche più piccoli di quelle utilizzati per l’orologio Skeleton Rotonda.

Lascia un commento