Orologi Dior VIII

Si cominci con il dire che il segnatempo Dior VIII è un orologio da donna. Ma che donna! Parliamo dei migliori esemplari di genere femminile – anche gli orologi hanno sesso, eccome – che il brand ha per l’appunto voluto rendere unici utilizzando – in tale occasione e in nessun’altra circostanza – la numerazione romana per dettagliarne le generalità.

L’otto è il numero preferito di Christian Dior e l’otto diventa anche emblema di perfezione intesa in accezione femminile. Dopo le diverse vicissituidini che hanno portato al divorzio dallo storico designer John Galliano, la maison Dior riparte con la collezione di orologi ‘Dior VIII‘, che si pronuncia nel corretto francese huit, 8 orologi da polso dalle finiture lussuose dedicata interamente al mondo femminile.

Tutti e 8 i modelli della collezione hanno le facce color nero, con il bracciale in ceramica high-tech modellato secondo un gioco di lucenti piramidi affiancate. Il numero 8 scelto, caratterizza i quadranti della collezione, disitnguendosi proprio grazie al simbolo espresso nel numero romano VIII. In molti si sono chiesti il perché di quest’aura di superstizione. In realtà, questa credenza ha radici profonde nell’identità Dior, dato che l’omonimo fondatore della casa considera di buon auspicio questo numero. Sono gli stessi referenti del marchio a puntuializzare il senso e l’obiettivo alla base della serie di otto segnatempo tinti di rosa:

“Abbiamo voluto creare una collezione che potesse diventare un altro design iconico del brand. Come la giacca Bar è stata qualcosa che ha ispirato la casa dal 1946 e l’emblematica borsa Lady Dior o il profumo Dior J’Adore sono simboli indiscutibili e atemporali, abbiamo voluto produrre un orologio senza tempo che diventasse, nel corso degli anni un must”.

I bracciali sono realizzati in ceramica nera, i quadranti sono coperti in lacca nera e le cornici girevole unidirezionale sottile hanno l’aspetto del bracciale con un disegno asimmetrico. In ossequio alla crescente domanda, soprattutto in Asia, per i movimenti automatici in piccoli orologi, i modelli sono disponibili in quarzo e automatico. I prezzi partono da 3.500 euro per i 33 millimetri in movimento al quarzo e raggiungono i 6.800 euro per le versioni con diamanti sulla lunetta e quadrante.

Lascia un commento