Orologio Cristophe Claret Dual Tow

La Manifattura Cristophe Claret, con sede legale a Le Locle, festeggia il suo 20° anniversario e ha sviluppato un orologio esclusivo per l’occasione. Chiamato DualTow, è un riflesso fedele della filosofia dell’orologeria inerente Christophe Claret. Invenzioni diverse create in house di cui un’innovazione brevettata, questo cronografo planetario con meccanismo tourbillon notevole esprime una combinazione di eccellenza tecnica ed estetica sofisticata.

Sia provocatorio che inconfondibilmente originale, questo modello commemorativo è naturalmente disponibile in edizione limitata, di 68 orologi – ognuno unico nel suo genere.

Al passo con la domanda attuale e dei nuovi codici di lusso che danno ai clienti la libertà di inventare la propria versione di un oggetto, Christophe Claret offre loro la possibilità di personalizzare il proprio DualTow proprio grazie al “configuratore”. La grande innovazione introdotta nel DualTow è la sua funzione cronografo ad unico pulsante operativa mediante tre ingranaggi rotanti identicamente strutturati.

Un brevetto esclusivo è stato depositato per questa interpretazione del tutto originale del cronografo, per difendere le impareggiabili qualità tecniche del sistema. Sulla base di questa innovazione di successo, Christophe Claret ha scelto di migliorare ulteriormente la raffinatezza di questo calibro con l’aggiunta di un meccanismo sorprendente che segnala l’inizio del cronografo, stop e reset delle operazioni.

Esprimendo la loro costante attenzione a ogni dettaglio, l’orologiaio e il suo team danno il tocco finale al meccanismo dotandolo di un indicatore di funzione cronografo. Nella storia della manifattura Christophe Claret, il tourbillon è la seconda più grande complicazione che sono stati sviluppati ed incorporati all’interno dei calibri estremamente complessi. Per evidenziare questa maestria, è stato posizionato in modo chiaramente visibile a ore 6, eseguendo una rotazione completa in 60 secondi.

Christophe Claret ha messo a punto un meccanismo senza precedenti, che consente la visualizzazione delle ore a sinistra ed i minuti a destra: posizionato su entrambi i lati dell’orologio, due cinghie in gomma appositamente sviluppate per la manifattura che portano numeri con un design decisamente high-tech con una forcella che serve per leggere il tempo. La cassa è dotata di esclusive anse mobili che permettono la precisa regolazione alla forma e alle dimensioni del polso dell’utilizzatore, una garanzia di comfort ottimale. Il lato destro è impreziosito dal pulsante del cronografo rivestito di caucciù e la corona.

Un’impresa autentica dell’architettura orologiera, il DualTow rivela il suo intero interno: nella parte superiore del movimento, un angolo di apertura del quadrante zaffiro, sul lato sinistro, consente di ammirare la serie di pulegge che guidano la zona del display delle ore, in più una piccola finestra sulla destra, tra il pulsante e la corona, offre la stessa vista affascinante.

A chiudere il tutto un cinturino che può essere di coccodrillo o di caucciù con fibbia regolabile.

Lascia un commento