Orologio Breguet Quantième Perpétuel con data retrograda

Val la pena richiamare alla memoria quello che di fatto è un orologio classico e di sicuro effetto. Dallo stile inconfondibile, dai dettagli precisi e curati in ogni minimo particolare. È un ennesima proposta di Breguet, inconfondibili ed impareggiabili maestri di stile e di grazia nella creazione di orologi di lusso. L’ orologio proposto, è un’altra opera “Magna”, un altro di quei manufatti di Breguet che ha giusta causa possono fregiarsi del titolo di autentici capolavori dell’arte orologiaia.

Un grande classico della Maison di L’Abbaye, con la tradizionale ed elegantissima cassa tonda di volumetria cilindrica in oro giallo e lunetta bombata. Il quadrante argenté in oro è interamente lavorato a guilloché con una fascia argenté esterna a lavorazione satinata sulla quale sono riportati gli indici a numeri romani.

All’interno del quadrante troviamo il settore circolare con l’indicazione della data tra il 9 e il 3, la finestrella dell’anno bisestile tra l’1 e il 2, mese e giorno della settimana al centro e fasi lunari al 6. Le lancette delle ore e dei minuti sono le inconfondibili Breguet a pomme, mentre quella retrograda della data è invece a serpentina.

La carrure è lavorata a cannelure con correttori per le funzioni al 4, al 10 e all’8; piccole anse a ricciolo rivolte verso il basso. Fondello con oblò in vetro zaffiro. Cinturino in coccodrillo cucito a mano con fibbia déployante in oro personalizzata. Water resistant.

Movimento: meccanico a carica automatica calibro Breguet 591 QTP, 11 linee e 1/2, 25 rubini, rotore lavorato a guilloché, riserva di carica di 38 ore. Un orologio davvero sobrio ed elegante, un modello intramontabile, che racchiude dentro di sé tutta la maestria dei tecnici di Breguet, una tradizione lunga più di cento anni, un amore ed una passione per l’arte di fare orologi che accompagna questa maison in un viaggio di opere straordinarie come il modello Quantième Perpétuel con data retrograda.

Lascia un commento