Orologio Alpina Heritage Pilot

L’Alpina Heritage Pilot racconta la storia di Alpina, manifattura specializzata e fornitore ufficiale di orologi per l’esercito e l’aeronautica. Ispirato al design dell’orologio Alpina Pilot degli anni Venti e Trenta, l’Alpina Heritage Pilot è una riedizione di cui siamo particolarmente orgogliosi.

I dettagli del design dell’Alpina Heritage Pilot richiamano da vicino il segnatempo originale riscoperto negli archivi Alpina, con il suo calibro da orologio da taschino a carica manuale, la cassa a cerniera e il quadrante con logo e indici applicati. Alcune caratteristiche tecniche sono state tuttavia adattate agli standard moderni dell’orologeria.

Per esempio, l’accuratezza del calibro è stata migliorata e la cassa è realizzata in acciaio inossidabile per assicurare una maggiore resistenza. Aprendo la cassa a cerniera sul retro dell’orologio, è possibile osservare il calibro. Il movimento è protetto da un vetro bombato per garantire l’impermeabilità in caso di apertura della cassa. Prodotto in edizione limitata, l’Alpina Heritage Pilot è disponibile in soli 1883 esemplari.

Questo numero ricorda la data di fondazione della Union Horlogère, la società che depositò il marchio Alpina nel 1901. Oggi parliamo della Ref. AL435B4SH6, la più caratteristica della collezione.

L’orologio Alpina Heritage Pilot presenta sia la lancetta che quella dei minuti a forma di foglie, e 11 indicatori delle ore in numeri arabi luminescenti accompagnati dalle tacche bianche che indicano i minuti. questo orologio ha una cassa notevole, ben 50 i millimetri del suo diametro, che non è stata creata solo per il gusto di avere un orologio dalle grandi dimensioni, ma questo dato deve essere inserito in un contesto storico ben preciso.

Questo tipo di orologi sono stati concepiti per l’utilizzo da parte di piloti e quindi una leggibilità a colpo d’occhio era un requisito fondamentale per il giusto utilizzo del segnatempo. Per cui, un quadrante più grande era più in grado di soddisfare questa esigenza.

Lascia un commento