Orologio A. Lange & Sohne Langematik-Perpetual

Eccovi la novità assoluta di A. Lange & Sohne, l’orologio che è stato uno fra i principali protagonisti di Basel 2001: il Langematik-Perpetual, primo calendario perpetuo dell’era moderna della Maison, sintesi ed espressione più alta della grande sapienza e della tecnica orologiera della Casa sassone. Il suo equilibrato quadrante, con indici delle ore in cifre romane, non appare sovraccarico o poco leggibile in nessun punto nonostante le numerose indicazioni che racchiude.

E’ dominato dalle marcate lancette e, nella parte superiore, dal grande datario Lange che riafferma il concetto della massima leggibilità: le informazioni più importanti – cioè l’ora e la data hanno sempre priorità. Non è un caso, ma una scelta metodica.

Il secondo sguardo verso sinistra, sul quadrantino interno al nove, rileva il giorno della settimana e – tramite una seconda piccola lancetta sul quadrantino delle 24 ore intonato nel colore il giorno e la notte. Nel quadrantino interno al sei si presenta la luna d’oro, con una precisione tale che soltanto dopo 122 anni è necessaria la correzione di un giorno.

Questa si effettua con un pulsante separato, integrato nella cassa. In questo quadrantino supplementare inferiore si rivela però, tramite la lancetta dei piccoli secondi, anche la ”vita attiva” del movimento. Ed è qui che, tirando la corona, si esplica anche la raffinata funzione ‘‘Zero-reset’‘, che ferma il movimento facendo scattare la lancetta dei secondi a zero da qualsiasi posizione per consentire la precisa rimessa all’ora.

Il calendario del Langematik-Perpetual, però, avanza automaticamente e correttamente anche nei normali anni bisestili. Per riassettare il calendario, nel Langematik-Perpetual è possibile da un lato correggere tutte le relative indicazioni con i singoli pulsanti incassati; dall’altro, l’orologio presenta anche una particolarità utilissima per l’utente: il pulsante principale al dieci, con il quale si possono far avanzare a scatti di un giorno tutte e cinque le indicazioni, vale a dire data, giorno della settimana, mese, ciclo dei quattro anni e fase lunare.

Questa funzione è estremamente pratica quando l’orologio è rimasto inutilizzato per diverso tempo. Un’ulteriore particolarità del Langematik-Perpetual è la possibilità di ruotare le lancette avanti/indietro senza danni in ogni posizione del meccanismo del calendario. La cassa viene realizzata in platino o in oro giallo 18 carati; vetro zaffiro e fondello con oblò in vetro zaffiro. Quadrante in argento massiccio champagne o rhodié con punti fosforescenti e lancette in oro rodiato o giallo, visibili al buio. Cinturino in coccodrillo cucito a mano con fibbia in platino o oro massiccio.

Lascia un commento