Orologi ‘tax free’, la truffa a Malpensa

Ci sono dei beni che si possono acquistare senza pagare l’IVA e sono beni commercializzati in regime tax free. Ci sono poi anche beni che sono commercializzati in questo modo senza averne la possibilità. Come ci si comporta? A Malpensa è stata scoperta una truffa. 

Ci sono delle zone franche in cui l’IVA non si paga e non è soltanto all’estero, per esempio San Marino o in Vaticano. Ci sono anche delle zone franche come i duty free degli aeroporti. Ecco perché la truffa di cui parla l’Ansa si è perpetrata a Malpensa.

La Guardia di Finanza di Malpensa (Varese) ha scoperto una presunta truffa ai danni dello Stato attraverso la compravendita di orologi di lusso acquistati nell’area ‘Tax free’ dello scalo, dove i residenti fuori dall’Ue possono comperare beni senza pagare l’Iva. Sono 29 le persone indagate, accusate di un danno all’erario di quasi tre milioni di euro. Le fatture, per un importo di oltre 12 milioni di euro, venivano intestate a cittadini extracomunitari risultati estranei ai fatti.

Lascia un commento