Orologi Suunto, dove gli altri non arrivano

suunto-regattaL’avventura degli orologi Suunto affonda le sue radici dove gli altri perdono l’orientamento: se è vero che gli orologi Suunto sono sinonimo di tecnologia e di avanguardia nei computer da polso, è anche vero che gli antesignani sono proprio le bussole.

Tutto nacque dalla mente brillante di un ingegnere svedese, Tuomas Vohlonen: dal 1936 non fabbrica orologi ma proprio sistemi di orientamento che funzionavano meglio delle altre in commercio, e che si scoprì funzionassero anche sott’acqua.

Da qui l’espansione dell’azienda al mondo sub, con la prima bussola marina, modello Suunto K-12, immessa sul mercato nel 1953. Da allora l’azienda conobbe una incessante espansione con l’introduzione dell’elettronica da polso, come nel 1987, quando Suunto permise di calcolare il tempo di sicurezza dell’ immersione e il tempo di decompressione in ascesa, con l’ aiuto di tabelle di immersione.
Il passo verso la diffusione tra il grande pubblico è breve.

Il Suunto Spider, ad esempio, permise di inserire una bussola digitale nel computer da polso, mentre il Suunto Vector fornì per primo un indicatore di pressione, utile oltre che per calcolare l’altitudine anche per le previsioni meteorologiche, individuando le zone di alta o bassa pressione.

Gli orologi Suunto sono oggi sinonimo di praticità e tecnologia senza compromessi. Ce n’è per tutti i gusti: dagli strumenti studiati appositamente dagli alpinisti, come il Suunto Core, o per il ciclismo, come il Suunto t3c Cycling Pack, che visualizza le informazioni in tempo reale sull’effetto di allenamento, velocità e distanza (versione disponibile anche fornita di GPS).

La gamma continua con strumenti dedicati agli sport acquatici, espressi perfettamente dal Il computer da polso Suunto M3, che aiuta chi pratica vela e windsurfing, per rendere competitivi ed effettuare una partenza perfetta in ogni condizione, mentre lo Yachtsman dedica un’ampia gamma di strumenti come il barometro, la bussola e un timer di navigazione a segmalazione acustica.

Insomma, gli orologi Suunto sono ottimi compagni per sportivi, ma anche per tutti colore che hanno bisogno di uno strumento completo, affidabile e sicuramente hi-tech.

Lascia un commento