Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition

A Baselworld, tra le tante novità proposte, farà la sua bella figura anche l’Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition: si tratta di un accessorio dedicato ad un uomo che per primo, in un momento impensabile storico fece un passo incredibile per l’integrazione sociale.

Era infatti un afroamericano nato nel Kentucky all’inizio degli Anni 30 che entrò in Marina Militare a soli 17 anni e conseguì in seguito i gradi di sommozzatore. Una persona forse ricordata da pochi ma che è stata di vitale importanza per le lotte razziali degli anni futuri. E questo orologio racconta la sua storia celebrandolo. Oris, lo ricordiamo, è un marchio svizzero indipendente con base a Hölstein e ciò che regala ai suoi estimatori con questo modello è un cronografo perfetto dal punto di vista tecnico e dall’alta simbologia.

Il Carl Brashear Chronograph Limited Edition è un diver impermeabile fino a 10 atmosfere dotato di una lunetta girevole unidirezionale con scala 60esimale incisa, un quadrante blu bombato a due contatori con indici a pallino ed un movimento meccanico automatico base Sellita reinterpretato dal brand per assicurare una fluidità di funzionamento molto alta.

Esteticamente il richiamo è decisamente vintage, sebbene l’orologio sia stato prodotto con materiale innovativo. Attenzione però: si tratta di una edizione limitata di Oris di soli due esemplari che segue una precedente commemorazione all’uomo: il primo modello del marchio con cassa in bronzo. Insomma, un orologio che collezionisti ed estimatori, sia del brand che del militare di certo non vorranno farsi scappare e sicuramente un accessorio che saprà lasciare il suo segno durante il prossimo Baselworld.

 

Lascia un commento