Il modello Rolex per chi ama i motori e la F1

Il legame tra Rolex è lo sport ormai è assodato ma per ogni disciplina c’è un modello particolare che questa azienda ha pensato ad hoc. Abbiamo già visto il modello pensato per gli amanti e i praticanti dell’equitazione. Adesso bisogna andare al cuore delle piste di motori.

Qual è il modello prediletto dagli amanti dell’alta velocità? Rolex consiglia loro il COSMOGRAPH DAYTONA modello del quale fa un’ampia e dettagliata presentazione.

Il Cosmograph Daytona, lanciato nel 1963, è stato progettato per rispondere alle necessità dei piloti professionisti. Il movimento cronografico brevettato e la lunetta con scala tachimetrica consentono ai piloti l’esatta misurazione della velocità media fino a 400 chilometri orari o – a scelta – miglia orarie. Un’icona che nome e funzioni legano da sempre all’universo degli sport automobilistici e delle prestazioni elevate.

Il rolesor

L’oro è ambito per la sua lucentezza e il suo prestigio; l’acciaio è rinomato per la sua affidabilità e la sua resistenza. Uniti, questi due materiali si combinano armoniosamente esprimendo al meglio le rispettive proprietà. Il Rolesor, presente sui modelli Rolex sin dai primi anni ’30 e nome depositato nel 1933, è un’autentica firma del Marchio e uno dei pilastri portanti della collezione Oyster.

Il quadrante bianco

La lancetta centrale dei secondi permette una lettura accurata di 1/8 di secondo, mentre i due contatori presenti sul quadrante misurano il trascorrere delle ore e dei minuti, consentendo al pilota di pianificare accuratamente i tempi del percorso e la tattica di guida.

Il meccanismo (più importante del bracciale)

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento meccanico cronografo a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Dispone di un numero di componenti notevolmente inferiore rispetto a quelli di un comune cronografo, il che garantisce una maggiore affidabilità. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 4130 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il calibro 4130 comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura.

Lascia un commento