L’orologio meccanico ripensato come scultura cinetica – video

Adesso è tutto digitale ma gli orologi di una volta sono sempre gli orologi di una volta, quelli che si amano, che resistono e che non devono essere ricaricati in continuazione. L’introduzione e poi il video che entra nel meccanismo di un orologio assolutamente particolare. 

Vedetelo dall’inizio alla fine anche se alcune cose non vi sembrano chiare. È in inglese ma ci sono tantissimi dettagli da vedere e l’orologio finale che è una scultura con un meccanismo assolutamente originale e studiato nei minimi dettagli.

Nell’era digitale, dove lo smartphone è diventato l’orologio da tasca moderno, l’orologio da polso tradizionale è diventato una sorta di reliquia. Certo, dice ancora tempo, ma serve più come un accessorio di moda o come espressione di uno status symbol – soprattutto orologi meccanici, con il loro movimento complicato. MB&F fondatore Maximillian Busser deciso di dare all’orologio meccanico un nuovo scopo, di trasformarlo in arte. Ecco il dietro le quinte del suo laboratorio orologiaio di Ginevra.

Lascia un commento