Longines Heritage ripropone il Majetek – “Tartarugone” – del 1935

longines-heritage

Continua a guardare al passato la Maison orologiera Longines e propone riedizioni di celebri pezzi che hanno fatto la sua storia. Questa volta è il caso del Longine Heritage 1935 che ripropone un modello di quell’anno destinato all’esercito cecoslovacco. Si tratta del Longines Majetek, creato appositamente come orologio militare prima della Seconda Guerra Mondiale a Saint Imier e destinato al reparto aviazione. 

Toni vintage per The Longines Heritage Diver

Questo orologio è stato nel corso del tempo soprannominato anche Big Turtle per via della caratteristica forma della sua cassa, soprannome che in Italia lo ha reso famoso con il simpatico appellativo di Tartarugone.

Ritorno agli anni ’70 per il cronografo Longines Heritage 1973

Il nome ufficiale, invece, Majetek, deriva dall’incisione presente sul fondello dell’orologio, MAJETEK VOJENSKÉ SPRÁVY, che significa Proprietà dell’Aviazione Polacca. Questo orologio è stato ufficialmente in dotazione dell’esercito ceco dal 1935 fino circa agli anni ’70 e nella versione originale le lancette e gli altri elementi chiari del quadrante erano ricoperti di radio, un materiale oggi proibito che serviva a rendere gli elementi visibili al buio. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale questo modello venne utilizzato anche dai civili per uso sportivo, date le sue qualità.

Nella nuova versione dell’ Heritage 1935 la lunetta non è più girevole come nel modello originale, ma lo stile la riprende in pieno. In più nella versione moderna è comparsa sul quadrante, sempre nero su bianco ad alta leggibilità, anche una piccola finestrella per la data,visibile ad ore 6 in prossimità del quadrantino che funge da indicatore per i piccoli secondi, sempre disposto ad ore 6.

 

Lascia un commento