Longines collezione Saint-Imier

Al Baseworld 2012, Longines ha presentato la collezione Saint-Imier formata da tre orologi mossi da movimenti meccanici. E’ a tal punto ricca di fascino che val la pena richiamarne i dettagli e divulgarne la serie di qualità intrinseche. Questi tre segnatempo hanno in comune la forma della cassa, direttamente ispirata a un modello del 1945.

The Longines Saint-Imier Collection comprende orologi che indicano ora, minuti, secondi e data, cronografi, ma anche un modello con quattro funzioni retrograde, indicazione AM/PM e fasi lunari. Tutti i modelli della collezione sono animati da movimenti meccanici di cui è possibile ammirare il funzionamento dal fondello trasparente in vetro zaffiro.

Gli orologi che segnano ora, minuti e secondi e indicano la data a ore 3 sono disponibili in acciaio, acciaio/oro rosa e in oro rosa. Saranno prodotti in quattro diverse dimensioni (26 mm, 30 mm, 38,50 mm e 41 mm), per soddisfare tutti i tipi di polso. Il quadrante, nero, argenté o in madreperla bianca con diamanti incastonati, a seconda della versione, consente una lettura chiara anche al buio, grazie alle lancette rivestite con Super-LumiNova.

Questi modelli sono dotati di cinturino in alligatore nero o marrone o di un bracciale in acciaio e oro rosa, sempre coordinati al quadrante e muniti di chiusura deployante. I cronografi sono dotati del movimento con ruota a colonne L688.2, sviluppato ad hoc e realizzato da ETA in esclusiva per Longines.

La cassa in acciaio, acciaio e oro rosa o, per alcuni modelli esclusivamente oro rosa, è disponibile in due diversi diametri: 39 e 41 mm. Il quadrante, argenté o nero, indica l’ora, i minuti, i piccoli secondi alle ore 9, la data e le funzioni cronografiche: secondi al centro, contatore 30 minuti alle 3 e contatore delle 12 ore alle 6. Questi cronografi, infine, sono corredati di cinturino in alligatore nero o marrone, oppure di bracciale in acciaio e oro rosa con particolare fibbia pieghevole di sicurezza.

Lascia un commento