Locman si ispira all’isola di Montecristo per il primo automatico

Montecristo-LocmanLocman è una realtà tutta italiana: nasce nel 1986 nel pittoresco scenario dell’Isola d’Elba per la volontà di Marco Mantovani, con l’ambizione di occupare un mercato in cui si senta l’importanza della qualità italiana, e allo stesso tempo venga caratterizzato da prodotti di innovazione tecnologica e di tendenza.

Con il suo Montecristo, Locman debutta nel mercato degli automatici a movimento complesso, e lo fa scegliendo un nome che fu di ispirazione per Alexandre Dumas nel suo celebre romanzo. E che al contempo vuole simboleggiare la forza della natura incontaminata dell’omonima isola, l’isola invasa dai saraceni, del tesoro di San Mamiliano, che si rivela cupa e misteriosa tra la nebbia per scomparire nuovamente in essa dopo una giornata di vento.


La tecnologia applicata al Montecristo si rivela principalmente nella progettazione della massa oscillante che crea l’energia cinetica necessaria al movimento, è stata infatti realizzata per rilevare i più piccoli spostamenti. La riserva di carica è restituita da una molla, che assicura autonomia durante la notte.

Il montaggio, la regolazione e il controllo di precisione sono stati affidati alla Scuola Italiana di Orologeria, fondata dalla stessa Locman nel 2006, una realtà industriale che fornisce servizi alle imprese in ambito di orologeria.

Le caratteristiche di questo orologio sono in linea con la sua vocazione sportiva: cassa in acciaio e titanio, resistente fino a 10 atm, e il design, studiato per rendere il Montecristo forte e misterioso come l’isola da cui prende ispirazione. E’ disponibile una versione con cassa nera total-black, un modello che utilizza un rivestimento ceramico ottenuto per stratificazione, che crea resistenza in profondità all’urto e all’abrasione.

Il cinturino, in materiale composito, comprende un sistema di regolazione per regolarne la lunghezza do-it-yourself, senza quindi la necessità di rivolgersi al negoziate.

Sul retro della cassa un oblò che mette in risalto gli sforzi tecnologici di Locman per la realizzazione del movimento automatico. Prezzi a partire da 690,00 Euro per la versione in acciaio e titanio, di 750,00 per quella antigraffio.

Lascia un commento