Libenham: il nuovo marchio della natura

Libenham nasce nel 2008, ma nonostante la sua giovanissima età si fregia di un luogo di nascita di tutto rispetto: Basilea, in Svizzera. I fondatori e i creatori del marchio sono due fratelli: Reto Hammer e Martin Hammer. Già attivi sul fronte orologiaio europeo, prendono ispirazione dai meravigliosi paesaggi svizzeri per inaugurare orologi di grande effetto, semplici e sofisticati al tempo stesso.

Il nome del marchio ha un significato molto particolare. La parte iniziale di “Libenham” prende ispirazione da “Liben Natur”, che significa “ama la natura”. L’incipit si fonde con il nome dei fondatori “Hammer”. L’idea che sta alla base di ogni modello Libenham è la perfetta armonia che è possibile instaurare tra la natura, l’uomo e il tempo. Il design degli orologi di questa recentissima casa orologiaia si ispira alla metafora del cambiamento delle stagioni attraverso le affascinanti e mutevoli cromie del cielo, dei chiaroscuri delle montagne, dei laghi e dei fiumi.

Ogni elemento naturale ha un suo riflesso magico che i fratelli Hammer hanno voluto ricreare in pochi millimetri di diametro. Gli orologi Libenham si caratterizzano per la loro grande semplicità tecnica, così da valorizzare il piacere del design all’ennesima potenza. Nonostante l’apparente semplicità, il risultato finale ha un sapore decisamente sofisticato che soddisfa un’intrinseca voglia di stile e di eleganza. In fondo i coloratissimi quadranti di Libenham non fanno che riflettere la bellezza eterna e misteriosa della natura con linee minimali ed essenziali.

Detto con le parole di Reto Hammer: “The design becomes beautiful when it reflects the function”, vale a dire che la bellezza del design si realizza pienamente quando in esso si riflette la sua funzione. Un’asserzione quasi filosofica che cerca di spiegare come il quadrante con il centro spostato tipico dei Libenham non vuole intralciare il naturale processo di lettura dell’ora ma, anzi, lo vuole facilitare anche quando il quadrante è parzialmente coperto dalla manica di chi lo indossa. Il design del quadrante è stato studiato per richiamare la forma e l’essenza del sole nel cielo. Solo il tempo saprà dirci se Libenham sarà in grado di conquistarsi il proprio punto fisso nel firmamento dei grandi o se è solo una cometa passeggera di eccezionale luminosità.

Lascia un commento