L’Heritage Chrono Blue di Tudor riprende il Montecarlo del ’73

tudor

Passato e vintage non smettono mai di essere fonte di ispirazione per le collezioni dei modelli contemporanei anche nell’orologeria. Uno dei modelli presentati dalla Maison orologiera Tudor nel 2013 ha infatti ripreso un orologio nato nel 1973, il celebre Montecarlo. 

La creazione dei tempi nostri è infatti un cronografo dall’aspetto race, molto particolare, con cinturino in fibra di cotone. Si chiama Heritage Chrono Blue e appartiene alla collezione omonima che sin dal 2010 ha cercato di riattualizzare le più belle creazioni del passato. Il modello è stato svelato in occasione della fiera di Baselworld 2013 per la prima volta.

Codici estetici e caratteristiche di fondo sono rimasti inalterati nel modello, ma sotto gli altri aspetti la creazione si presenta decisamente al passo con i tempi. Si richiama decisamente al passato la combinazione cromatica, che riprende i colori del blu, del grigio e dell’arancio e li ricombina secondo nuovi schemi.

Fedele al modello del 1973 è il profondo blu royal utilizzato, molto pervasivo, mentre il grigio nel modello del 2013 si presenta in una tonalità leggermente più chiara e moderna. La cassa di questo segnatempo è in acciaio e misura 42 mm, contro i 40 del modello storico.

L’Heritage Chrono Blue è inoltre un orologio impermeabile fino a 150 metri, con una autonomia di carica pari a 42 ore, assicurata da un movimento meccanico a carica automatica. Il quadrante è perfettamente visibile sotto il vetro zaffiro che protegge i cronografi dei minuti e dei piccoli secondi, che si stagliano in blu su sfondo bianco panna.

Le lancette di ore e minuti, infine, in grigio sul quadrante, sono in contrasto con quella dei secondi di colore arancione.

Lascia un commento