La moda maschile riscopre gli orologi vintage

Rolex vintageGli orologi vintage rappresentano un vero e proprio pezzo di storia, e probabilmente è questo il motivo per cui sempre più persone decidono di acquistarne uno da mettere su polso: sarà che sono una testimonianza dei “tempi che erano” o sarà che molto semplicemente sono belli da ammirare, fatto sta che gli orologi classici hanno un loro fascino che non smetterà mai di esistere neanche dinanzi allo scorrere del tempo, al cambiare delle esigenze personali e all’avvincendarsi delle mode.

Ma dove trovarli? Sotto questo punto di vista non ci sono particolari problemi, poiché gli orologi vintage possono essere acquistati presso tanti e-store online così come possono essere reperiti in quasi tutti i negozi fisici che si occupano della vendita di orologi, bracciali e bigiotteria. Nella gran parte dei casi parliamo però di prodotti che non sono autentici ma che sono tutt’al più una rivisitazione dello stile vintage: sono in parole povere degli orologi prodotti negli ultimi tempi a cui è stato conferito un design che in qualche modo possa richiamare a un sapore retrò.

Di orologi vintage autentici, realmente costruiti anni fa, ce ne sono invece di molti meno. Proprio per questo non è impossibile riuscire a trovarli persino in qualche negozio dell’usato, magari grazie a qualcuno che ha deciso di liberarsene perchè non è appassionato di questo genere di cose; ed acquistare un orologio vintage in un mercatino delle pulci o in un negozio di oggetti usati può rivelarsi una scelta azzeccata anche sotto un punto di vista del risparmio!

L’uomo che vuol apparire autorevole, curato ed elegante vede insomma in un orologio vintage un accessorio per lui irrinunciabile. Ottimo da abbinare ad una tenuta un po’ più casual così come adatto ad un outfit che punta sull’eleganza, un orologio che naviga su questa lunghezza d’onda è in grado di assicurare il massimo della versatilità! Dal lavoro all’ambiente domestico fino al ritrovo con amici e parenti, con “l’oggetto giusto al momento giusto” ci si riuscirà a garantire un’appariscenza davvero degna di nota.

Un orologio vintage è certamente bello da ammirare nei suoi materiali, nelle sue forme e nelle sue particolarità, ma prima di tutto ciò è un pezzo di storia che ha dimostrato di saper tenere duro allo scorrere del tempo. Un pezzo di storia che per quanto possa essere più o meno antico, sa però rimanere incredibilmente attuale, ancorato alla realtà che ci circonda e fedele ai gusti degli uomini moderni.

Lascia un commento