I 418 diamanti del Malte Tourbillon High Jewellery di Vacheron Constantin

vacheron constantin

Sono veramente 418 i preziosi diamanti taglio baguette che ornano il Malte Tourbillon High Jewellery di Vacheron Constantin, una delle novità presentate dalla Maison quest’anno al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria – SIHH 2014 -, che si è tenuto a Ginevra tra il 20 e il 24 gennaio scorso.

Si tratta infatti di un segnatempo decisamente prezioso, che combina tutta la perizia tecnica e l’eleganza che la grande esperienza della Manifattura Vacheron Constantin, attiva da oltre 250 anni, sa imprimere alle sue creazioni. Questo modello di Alta Gioielleria, infatti, non solo mostra la complicazione di un tourbillon visibile nel quadrante, ma anche tutta l’abilità dell’arte dell’incastonatura invisibile, le cui tecniche sono state impiegate per circondare la cassa di questo modello di 418 piccolissimi diamanti taglio baguette.

L’incastonatura invisibile delle pietre fa scomparire l’oro bianco della cassa per far posto solo all’immensa lucentezza dei diamanti, i quali seguono tutto il profilo della cassa, che pur presenta spigoli e angolature, conferendole una particolare volumetria. Non solo la cassa accoglie i diamanti, però, ma anche le anse, la fibbia, la carrure, la corona e il quadrante.

Ad ore sei nel quadrante iridescente è posizionato il meccanismo del tourbillon, che monta un calibro 2795 meccanico a  carica manuale, assicurando al pezzo un’autonomia di marcia pari a 45 ore. La gabbia di questa complicazione si ispira alla Croce di Malta, simbolo dell’antica Manifattura di Ginevra.

Come i migliori orologi di lusso, inoltre, anche il Malte Tourbillon High Jewellery di Vacheron Constantin possiede il Punzone di Ginevra, l’ambita certificazione di eccellenza che contraddistingue tutti i componenti di un orologio, sia quelli meccanici che quelli non meccanici.

Lascia un commento