H. Moser & Cie costruisce un orologio di formaggio

La H. Moser & Cie ha deciso di stupire i suoi estimatori ed in generale gli appassionati di orologi presentando presso il Salone dell’Orologeria di Ginevra un orologio fatto di formaggio. La ragione dietro all’insolito gesto? Il riappropriarsi della reale dicitura “Swiss Made”.

Tale brandizzazione infatti al momento secondo il marchio verrebbe data in modo troppo indulgente a causa di regola blande che “regalerebbero” la dicitura a qualsiasi orologio che presenti il 60% di costi di produzioni realizzati nella repubblica elvetica. E’ per questo motivo che la H. Moser & Cie ha deciso di creare un accessorio “100 per cento svizzero”, impiegando solo prodotti naturali di provenienza locale. Tra i quali il cinturino di pelle bovina e con la cassa fatta di formaggio e resina. Il latticino nello specifico è il Vacherin Mont d’Or, specialità a pasta molle del Giura vodese.

Il prezzo, va sottolineato, è tutt’altro che alla portata di tutti: si parla di un milione di dollari tondo. Vero è che in questo caso è impossibile dire che non si tratti di pezzi unici. Prezzo: un milione di dollari. Come ha spiegato Edouard Meylan, il direttore generale di H. Moser & Cie, nel corso di un’intervista:

La dicitura “Swiss-made” è così insignificante ormai che la mia azienda non la userà più. Perfino un orologio con il 90% dei componenti realizzato in Asia, ma assemblato in Svizzera, potrebbe essere marcato “Swiss-made”.

E’ stato proprio questo a spingere alla costruzione di questo particolarissimo orologio che, hanno subito sottolineato, è inodore e non unge nonostante l’utilizzo del formaggio. E che avrebbe già attirato l’attenzione di un paio di compratori che vorrebbero collezionarlo. La H. Moser & Cie, ovviamente, ha pensato per i propri clienti ad una versione cheese free per i suoi clienti dal valore di 15mila dollari.

Lascia un commento