Guida agli orologi dedicati agli amanti del mare e delle immersioni

Quali sono gli orologi che piacciono maggiormente a coloro che fanno immersioni? Quelli che sono costruiti con materiali resistenti, che quindi resistono davvero agli urti ma hanno anche un animo molto sportivo. Il magazine del Sole 24 Ore dedicato al lifestyle, descrive i prodotti migliori in una guida. 

Omega ha messo a punto uno dei migliori orologi per chi fa immersione rinnovando il legame che l’azienda in questione ha con l’innovazione. L’orologio è il Seamaster Planet Ocean 600M. Tutta la collezione Seamaster è stata lanciata la prima volta nel 2005 e oggi si arricchisce con una nuova gamma di modelli tra i quali spicca il Planet Ocean 600M.

31127_Photos-797x1160

Omega ha pensato in grande e ha concepito un orologio completamente nuovo nella forma e nella sostanza. Così racconta il Sole 24 Ore che poi si addentra nei dettagli dicendo quanto segue.

A iniziare dal diametro della cassa contenuto in soli 43,5 millimetri, per continuare con l’utilizzo di nuovi materiali come la gomma che – mescolata con la ceramica della ghiera girevole mono direzionale – contraddistingue, grazie al caratteristico colore arancione, i primi 15 minuti. Una soluzione, questa, mai adottata prima e che costituisce il vero tratto distintivo del Planet Ocean 600M. In termini di ricerca, lo sforzo si è concentrato nel concepire uno strumento di misurazione affidabile in ogni condizione. Ecco, dunque, la scelta di utilizzare il Liquidmetal®, una speciale lega – fino a tre volte più resistente dell’acciaio – con cui sono realizzate le scale e i numeri che compaiono sulla ghiera: il tutto con l’obiettivo di assicurare la massima leggibilità soprattutto in situazioni di poca luce. Si spiega così anche la scelta di applicare sul quadrante in ceramica nera i numeri arabi in corrispondenza delle ore 12, 6 e 9. La finestrella con il datario rimane invece a ore 3. Altro elemento distintivo riguarda l’iscrizione “ZrO2” che compare al centro del quadrante e che sta a indicare la composizione della ceramica. Cuore pulsante del Seamaster Planet Ocean 600M è il movimento Co-Axial Master Chronometer 8900, che per la prima volta equipaggia questo modello. Non un calibro qualsiasi, ma il punto di arrivo di un percorso che ha avuto come obiettivo quello di migliorare l’affidabilità e la precisione.

Trascuriamo tutte le dichiarazioni sulla bellezza dell’orologio, in fondo è chiaro che siamo di fronte a qualcosa di unico!

Lascia un commento