Greubel Forsey Invention Piece No2: il movimento con 4 tourbillon

Greubel Forsey produce alcuni dei segnatempo più complicati (e costosi) al mondo. L’Invention Piece No2 svelato al Salone Internazionale dell’alta orologeria 2011 non è certo da meno, soprattutto se si considera tutto il lavoro richiesto per la realizzazione dei suoi quattro tourbillon. Gli intenditori sapranno che la creazione di un movimento con anche un solo tourbillon può essere annoverata tra le operazioni più difficili dell’alta orologeria. Arrivare a quattro significa sfiorare il campo della follia visionaria.

L’Invention Piece  No2 è stato realizzato in soli 11 pezzi in platino e 11 in oro rosa, esplicitamente pensato per i pochi eletti che potranno permetterseli. Per farsi un’idea della rarità del cuore pulsante di questi esemplari è sufficiente pensare che ogni movimento è composto da ben 594 parti, tutte armoniosamente legate fra loro in un gioco di delicati bilanciamenti tecnici e stilistici, perfettamente studiati per garantire una riserva di carica di circa 56 ore, segnalata da un apposito indicatore nella parte superiore sinistra del quadrante scheletrato.

La cassa misura 43,50 millimetri di diametro e ha uno spessore di 16,28 millimetri ma, una volta al polso, questa referenza risulta leggermente più grande di quello che si potrebbe pensare, soprattutto a causa del tourbillon sporgente a ore 8. Per completare degnamente questo capolavoro, Greubel Forsey si è curata di tagliare un vetro in zaffiro su misura che seguisse la forma irregolare della cassa. Ricordiamo che lavorare lo zaffiro con una forma diversa da quella standard può essere estremamente costoso, ragione per cui pochi segnatempo possono fregiarsi del lusso di un vetro in zaffiro con forme non convenzionali. In aggiunta non possiamo dimenticare la finestra laterale di questo Greubel, perfetta per ammirare il movimento anche lateralmente.

La corona posizionata a ore 3 e rispettivamente realizzata in oro rosa o in platino in base alla referenza, è impreziosita da una bella incisione laccata del logo del marchio, degno completamento di un simile esemplare.

Lascia un commento