Grande Seconde Quantième Ivory Enamel di Jaquet Droz

jacquet

Le novità di Baselworld 2014 non smettono di stupire tutti gli appassionati del mondo degli orologi. Questa volta a catturare l’attenzione di esperti e curiosi è un modello presentato dalla Maison orologiera Jaquet Droz, che nella cornice di Basilea ha presentato quest’anno il Grande Seconde Quantième Ivory Enamel, che ha tutta l’intenzione di rinnovare completamente la storia di questa collezione. 

Aveva questo stesso nome, infatti, Grande Seconde, uno dei modelli storici del marchio, che sono alcuni anni fa, nel 2011 è stato riproposto già una volta in versione rinnovata. Il segnatempo presentato quest’anno vuole ancora essere maggiormente innovativo: ha infatti al suo interno una spirale in silicio, che costituisce la grande novità collegata con il movimento, mentre l’ancora presenta le anse invertite.

La scelta del silicio come materiale da utilizzare nel meccanismo è stata dettata dalle proprietà di questo materiale, in grado di resistere a urti, pressione, calore e campi magnetici. Si tratta quindi di un componente in grado di resistere nel tempo anche nelle più difficili condizioni.

Anche l’estetica però vuole la sua parte in questo modello rinnovato. Risaltano in particolare le finiture particolarmente eleganti, gli angoli smussati a mano, le platine perlate, e le ruote sagomate e circolari. Tutta la bellezza aggiunta di questo movimento può essere però osservata anche dal fondello trasparente dell’orologio. Inoltre, anche il movimento riporta l’impronta distintiva del marchio Jaquet Droz attraverso la presenza di un motivo Côtes de Genève a ventaglio.

I ponti più grandi e le finiture grige e nere rendono il Grande Seconde Quantième Ivory Enamel un orologio molto contemporaneo. La cassa, infine, può essere in oro rosso o in oro bianco, con quadrante bianco dalla caratteristica doppia smaltatura e i due contatori disposti a formare un 8.

Lascia un commento