GoS Lapland Sky: acciaio damascato e pelle di renna dalla scandinavia

Ecco un orologio di cui quasi certamente non avete mai sentito parlare. Un esemplare prodotto da un marchio di cui potreste benissimo non sapere assolutamente nulla. Gli ideatori e i produttori del GoS Lapland Sky sono gli scandinavi Gustafsson & Sjögren (GoS), appassionati artigiani prevalentemente impegnati nella manifattura di coltelli, spade e altri esemplari di rara bellezza.

Già interpellati da diverse case produttrici d’orologi perché realizzassero per loro quadranti in acciaio damascato, hanno finalmente allargato la propria offerta inserendo una linea d’orologi nella loro produzione. Di fatto parliamo di segnatempo in edizioni incredibilmente limitate. Ad esempio, il Lapland Sky è stato prodotto in soli 5 esemplari, davvero per pochi eletti.

La bellezza intrigante e assoluta dell’acciaio di Damasco risiede nella sua unicità. Ogni pezzo ha una lavorazione e una venatura diversa, cosa assolutamente pregevole per tutti i collezionisti. Oltre ai quadranti, anche le corone e gli indici applicati sono in acciaio damascato. Ultimamente, Gustafsson & Sjögren hanno anche realizzato intere casse con questo metodo di lavorazione.

All’interno della cassa di 44 millimetri del Lapland Sky pulsa uno UNITAS 64981, la versione migliore di questo movimento, impreziosito da eccezionali viti azzurrate e apprezzato per la sua precisione e accuratezza. Magari in un prossimo futuro GoS sceglierà di utilizzare movimenti automatici, ma in attesa che questo accada, non si può negare che per ora abbia fatto un’ottima scelta.

Un altro dettaglio molto particolare è il logo della casa, chiaramente ispirato a certe leggende celtiche e posizionato appena sopra le ore 6. Osservando attentamente ci si può accorgere del fatto che non è fermo ma che ruota in linea con lo scorrere dei secondi. E ora tenetevi forte: questa è forse l’unica casa che si serve di pelle di renna per fare i propri cinturini. A dir poco inedita come scelta. Per un range di prezzo che va dai 6000 agli 8000 dollari tutta la magia del Lapland Sky potrebbe essere vostra.

Lascia un commento