El Primero di Zenith, eccellenza e precisione all’estremo

zenith-elprimero

Misurare periodi di tempo da un decimo di secondo, con la massima precisione e la classe donatagli da una manifattura sopraffina. El Primero 400 di Zenith, realizzato nel 1969, è un capolavoro di innovazione che guarda alle dimensioni e allo stile. Quest’anno Zenith celebra il 40° Anniversario di El Primero.

El Primero, è l’unico movimento cronografo capace di misurare con estrema precisione 1/10 di secondo. Ciò è possibile grazie ad un bilanciere che oscilla a 36,000 vibrazioni per ora.

La precisione di El Primero è garantita dai test COSC (Istituto Svizzero Ufficiale Test Cronometro). Test che il modello di Zenith ha superato con successo.

Un design essenziale e pulito, che fa sposare in un perfetto compromesso dimensioni ridotte e affidabilità. Una sofisticata creazione che associa l’eccellenza dell’orologeria allo stile. El Primero oggi è realizzato in ben 23 versioni e vanta nel mercato una posizione di rilievo nella famiglia dei cronografi.

Il calibro richiede circa nove mesi di lavoro ed ha bisogno dalle 5 alle 50 operazioni per pezzo. Solo per le dimensioni del ponte servono 50 separate operazioni di smerigliatura. Gli orologiai coinvolti nella produzione sono venti e i metalli utilizzati sono più di diciotto.

In occasione dell’anniversario Zenith  lancia una serie speciale e celebra il primo orologio realizzato con il leggendario calibro El Primero.

La serie, chiamata « The Originals », si rifà al design vintage, con una leggera modifica per quanto riguarda i contatori che si incontrano al centro del quadrante.

Il calibro El Primero per queste serie dedicata al 40° Anniversario è stato chiamato 469 in onore dell’anno in cui fu creato il modello originale. Questo movimento cronografo automatico comprende 278 componenti e 31 rubini.

La Collezione è stata realizzata in tre diverse varianti, con tre materiali differenti per lo stesso design della cassa (40 mm) ispirata al modello originale, in una serie a edizione limitata dedicata ai collezionisti.

I modelli della collezione New Vintage 1969 saranno disponibili in serie limitata e numerata, solo per l’anno 2009. Un’occasione da non perdere per chi colleziona orologi.

Lascia un commento