Dent Denison Edizione Limitata: la casa produttrice che ha costruito il Big Ben

Con il suo Dent Denison in edizione limitata prodotto su richiesta dell’acquirente, la giovane casa produttrice britannica tenta di fare il suo ingresso nel mondo degli orologi meccanici ultra esclusivi e super lussuosi. Questo campo d’azione, attualmente presidiato dalle più grandi e prestigiose maison svizzere, appare molto difficile da penetrare. Nonostante ciò, la casa britannica non sembra scoraggiarsi.

Si noti che la Dent & Co affonda le sue radici in un periodo non meglio definito attorno a 200 anni fa, quando Mr. Edward J. Dent cominciò a produrre segnatempo di qualità. Nonostante la sua storia centenaria, abbiamo definito questa casa come “giovane”. La ragione che sta alla base di questa classificazione risiede nella ben più lunga esistenza di alcune maison svizzere, tra cui se ne possono annoverare alcune che fanno risalire le proprie origini a periodi preistorici.

Nonostante ciò, tra le tappe fondamentali di Dent & Co dobbiamo annoverare alcuni passi storici che portano questa casa in una sfera quasi mitica. I cronometri che ticchettavano a bordo del H.M.S. Beagle nel 1831 quando Charles Darwin stava collezionando materiali scientifici per il suo celebre studio sull’origine delle specie vennero prodotti da Dent. Un altro cronometro Dent è stato utilizzato da David Livingston per il suo memorabile viaggio

E ancora: lo Standard Clock dell’osservatorio di Greenwich, un altro strumento usato dalla BBC, molti orologi di precisione diffusi sia negli Stati Uniti sia in Russia sono tutti stati prodotti da Dent. Senza dimenticare che persino il Big Ben, venne costruito da Dent nel 1852.

Dopo queste antiche glorie, la Dent & Co scomparve dal grande schermo per riapparire nel 2007 su iniziativa di un gruppo di investitori e di appassionati decisi a capitalizzare sulla sua grande storia passata.

Il Dent Denison è il più esclusivo degli esemplari finora prodotti. Per averne uno è necessario fare un ordine e pagare un anticipo di circa 20.000 dollari. A questo punto bisogna attendere fino a 6 mesi. Inutile dire che solo pochi eletti potranno permettersi di portare al polso questo pezzo di storia britannica.

Lascia un commento