Cronografo Vacheron Constantin Blu Overseas

Un’intera collezione dedicata alle profondità oceaniche, Overseas è la linea più sportiva di casa Vacheron Constantin. Questo cronografo è essenziale ma fortemente innovativo, salta agli occhi il dualismo dato dal freddo dell’acciaio e dal blu del quadrante.

Principale referenza della collezione, e seconda novità della collezione 2012, il segnatempo Overseas Cronografo trova quest’anno una nuova espressione con la declinazione in acciaio caratterizzata da un quadrante blu profondo.

Con il fondello in rilievo, che reca inciso il veliero Amerigo Vespucci, questo cronografo di Alta Orologeria riprende interamente i codici e le caratteristiche che, sin dal suo lancio nel 1996, hanno fatto la forza di questa linea tecnica e sportiva: la celebre lunetta ispirata alla croce di Malta, la corona e i pulsanti a vite, la protezione antimagnetica in ferro dolce del movimento fino a 25.000 A/m e la cassa impermeabile fino a 15 bar (circa 150 metri). Da notare anche il bracciale in acciaio – d’obbligo in ogni vero orologio sportivo – particolarmente morbido e confortevole, con maglie a forma di mezza croce di Malta.

Il nuovo modello Overseas Cronografo, sorprendente per la complessità della sua meccanica e strettamente legato al mondo dello sport e delle prestazioni cronometriche, è contraddistinto dal suo quadrante blu profondo con finiture curate, impreziosito dalle lancette e dagli indici rivestiti con materiale luminescente a garanzia di una perfetta leggibilità anche al buio. La cassa di 42 mm di diametro, di classe ed elegante, ospita il calibro 1137, un movimento cronografo meccanico con ruota a colonne a carica automatica, costituito di 183 componenti e con 40 ore circa di riserva di marcia per una frequenza di 21.600 alternanze/ora.

Oltre alle indicazioni di ora, minuti e piccoli secondi a ore 6 e le funzioni del cronografo – lancetta centrale dei secondi, contatore 30 minuti a ore 3 e contatore 12 ore a ore 9 – il modello Overseas Cronografo presenta una grand data a doppia finestrella a ore 12.

Esempio di tecnica ed eleganza, il nuovo Overseas Cronografo di Vacheron Constantin conferma il savoir- faire della Manifattura ginevrina nel segmento dell’orologio sportivo di alta orologeria. E dimostra ancora una volta quanto la complessità meccanica possa essere valorizzata da un’estetica diventata ormai un’icona.

Lascia un commento