Compone l’ora usando il ferro fluido, è Ferrolic

Zelf Koelman della Eindhoven University of Technology ha progettato questo orologio che non a prima vista non sembra affatto un segnatempo visto che assomiglia ad un test di Rorschach in movimento. L’orologio si chiama Ferrolic e si basa sulla manipolazione dei fluidi mediante magneti per visualizzare l’ora.

“Qualche anno fa mi sono innamorata delle magiche caratteristiche dei blob in bottiglia, e ho studiato come manipolare la forma di una goccia galleggiante di fluiro ferroso con un magnete. La dinamica e la forma di questo corpo liquido assomigliano molto ad un essere vivente. Ho scelto di voler consentire a questa “entità” di vivere una vita propria e di svolgere una funzione, e dopo un anno di ricerca ingegneristica sono arrivata alla realizzazione del Ferrolic“.

Queste le parole del fondatore cui fa eco una presentazione molto interessante a cura vanillamagazine.it:

Il Ferrolic non è in grado soltanto di indicare il tempo, ma è anche in grado di visualizzare testo, forme e transizioni comandato mediante una web app che trasmette le informazioni all’orologio. Se state già cercando su Google come fare ad acquistare uno di questi magnifici orologi dovrete mettere mano ad un portafogli di considerevole spessore: per finanziare la commercializzazione del progetto e il conseguente abbassamento di prezzo, Koelman ha aperto le vendite su ordinazione partendo da una base di 7.500 euro, un costo considerevole ma che potrebbe essere giustificato dall’unicità mondiale di questo tipo di tecnologia.

Lascia un commento