Collezione Parmigiani Toric Chronographe: è alta orologeria

Parmigiani ha creato una linea di nuove complicazioni nei cronografi della collezione Toric Chronographe, lo scopo della maison era quello di esaltare la purezza e nobiltà dei materiali in virtù della costante ricerca che riecheggia e si rispecchia in queste creazioni.

Orologi dalle linee uniche che richiamano il passato più splendente dell’arte orologiaia, sono opere d’arte, manufatti creati uno ad uno da mani esperte con sapiente cura di ogni minimo dettaglio, dal più piccolo ingranaggio al movimento più delicato. Tale è anche il Parmigiani Toric Chronographe  che simbolizza, attraverso lo spirito classico e senza tempo, la definizione stessa di arte orologiaia che Parmigiani intende rendere evidente in tutte le sue creazioni nobilitare ogni elemento dell’orologio, plasmando l’estetica attraverso le mani esperte dell’artigiano, creando così dei favolosi tesori nel rispetto della tradizione.

Numerose sono le decorazioni minuziosamente lavorate che impreziosiscono i molteplici elementi che formano il movimento automatico Chronographe e che prendono vita in seguito ad un lavoro di sbavatura, di levigatura, di smussatura e di ”perlage”. Magistralmente esse si illuminano di bellezza, subendo una metamorfosi rispetto al loro stato iniziale.

Una sorta di trasformazione che deriva dalla passione dell’artigiano, unico artefice in grado di trasmettere la preziosità dell’arte orologiaia, molto spesso dimenticata. L’estetica, così come il meccanismo e le forme sono accuratamente studiate per trasmettere armonia, prerogativa essenziale dell’inconfondibile stile Parmigiani Fleurier che oggi avvalora la sua arte associando dinamicità e potenza.

La collezione Toric Chronographe è stata infatti interamente ripensata affinché contempli nello stile la ricchezza che offre la classicità del suo spirito. Il Toric Chronographe è disponibile con quattro nuovi quadranti, arricchiti da una profondità di colore e di materia che conferiscono una nuova forza.

Il quadrante Blu Lavanda associa una cassa in platino, il quadrante bianco accompagna una cassa in oro giallo 18 carati; il quadrante nero argentato è disponibile invece con cassa in oro bianco 18 carati ed infine il quadrante nero dorato è sublimato da una cassa in oro rosa 18 carati.

Permangono inoltre molti elementi classici a contraddistinguere lo stile Parmigiani Fleurier, dalle cifre arabe alle curve delineate ispirate all’epoca dell’Art Noveau, alle lancette javelot o Delta. Una classicità sottolineata anche attraverso l’applicazione delle cifre in oro massiccio e dall’utilizzo di materiale luminescente su alcune lancette Delta, ispirate all’Art-Déco. Parmigiani è la classicità dell’arte orologiaia, un movimento perpetuo di gusto e stile.

Lascia un commento