Citizen Aqualand Eco-Drive, piccolo ma profondo

citizen-aqualand-eco-driveCitizen produce orologi sicuramente a buon mercato, per le caratteristiche che offrono. Sicuramente migliori di moltissimi orologi griffati, con un movimento da 5 Euro ma da prezzo cento volte superiore.

Questo Aqualand Eco-Drive vuole essere un orologio accessibile agli sportivi che non intendono spendere migliaia di euro per modelli specialistici, ma che con meno di 400 abbiano al polso uno strumento completo, affidabile, dal design contemporaneo, e che abbia un bagaglio tecnologico proporzionato al seppur abbordabile investimento.

La cassa è tonda in acciaio, con un bel bordo a profilo circolare, che ad alte profondità vuol dire tra l’altro distribuire la pressione meglio e più uniformemente. Il fondello è avvitato, e poiché anche su questo modello Citizen ha deciso di installare la sua tecnologia proprietaria Eco-Drive, che, ricordiamolo, con una minima intensità luminosa riesce a fornire l’energia per alimentare l’orologio, ciò annulla la frequente sostituzione delle batterie. In questo modo si evita di svitare il fondello, mettendolo al riparo da rischi di infiltrazioni.

Un settore semicircolare a ore 9 ha la duplice funzione di indicatore della riserva di carica (fino a due anni e mezzo in eco-mode!), e di indicatore di profondità quando si è in immersione; lo switch è fornito da un secondo sensore, indipendente dal primo (posto lateralmente a ore 3).

Il quadrante si presenta caratterizzato da una linea sportiva; le lancette scavate di colore arancio lo confermano, mentre un display quadrato a cristalli liquidi trova posto a ore 3, e segnala chiaramente durata immersione, profondità corrente e profondità massima raggiunta. L’avvisatore acustico è coadiuvato da uno luminoso, per aumentare l’affidabilità e ridurre il rischio in immersione.

Il cinturino è in poliuretano, un materiale resistente e flessibile, e presenta lateralmente delle ripiegature che gli conferiscono la giusta elasticità per essere indossato sopra la muta.

Disponibili due modelli: con cassa in acciaio a 398,00 Euro, mentre una versione in titanio e cinturino in caucciù a 448,00 Euro.

Lascia un commento