Christie’s, asta incredibile di Patek Philppe

Il 19 marzo inizia  il 55esimo anno di aste di orologi da Christie’s a Duvati e l’appuntamento per chi ama gli orologi di lusso è già stato definito, è al Jumeirah Emirates Towers Hotel. Saranno presentati in quell’occasione ben 185 orologi rivolti sia ai collezionisti che agli appassionati.

Tra gli orologi che finiranno all’asta nel giorno che in Italia è dedicato ai papà, c’è anche un Patek Philippe – ref 5104 che è stimato a livello economico, più di ogni altro orologio mai andato all’asta a Dubai. Si parla di un range di $450.000-650.000 per un esemplare realizzato nel 2009.

Il Patek Philippe in questione è un orologio di prestigio che meglio di qualunque altro riflette i valori della maison: innovazione, tradizione, estetica, tecnologia, complessità e semplicità al tempo stesso. L grande novità di questo orologio è nel fatto che consente l’accesso alla visione diretta attraverso la trasparenza del quadrante della sua complessità meccanica.

Oltre ad essere bello questo orologio è anche molto affascinante perché svela tutto ciò che di solito resta nascosto.Per raggiungere questo livello di perfezione il lavoro di messo a punto è durato più di due anni. L’unicità del prototipo è confermata anche dal fatto che l’azienda orologiera di Ginevra ne può produrre soltanto 8/10 esemplari l’anno.

Il catalogo dell’asta spazia poi tra le grandi firme. Per esempio sarà battuto anche un Breguet ref 3757, un modello in oro 18 carati realizzato dalla maison parigina di Abraham Louis Breguet nel 2002. L’innovazione al servizio dei grandi committenti, per la realizzazione degli orologi più complicati in circolazione.

Lascia un commento