La ceramica del Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer

rado

La maison Rado è la casa che solo dieci anni fa ha prodotto il primo orologio più duro al mondo, sviluppando in maniera pionieristica il modello V10K. Ma le sperimentazioni non si sono arrestate a quel punto per questa casa e le ricerche sui nuovi materiali innovativi sono subito ricominciate. 

Il risultato è stata la nuova linea di orologi Rado in ceramica hi – tech che sfoggiano il nuovo colore denominato cool grey. Gli orologi di cui stiamo parlando sono i due nuovi modelli del Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer, in ceramica lucida e ceramica satinata, di cui ci è capitato di parlare in parte in un post pubblicato precedenza.

L’innovazione del Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer

Il grigio è inoltre un colore molto difficile da realizzare, che richiede un complesso processo di sinterizzazione della ceramica. Non è facile infatti ottenere una tonalità uniforme partendo dalle diverse polveri che si utilizzano per la sua creazione. Il processo avviene in forno, dove il prodotto si riduce del 23 per cento, perdendo parte della componente acquosa, e diventando un materiale quattro volte più duro dell’acciaio.

Il colore grigio è il colore che risulta da questo complesso di sinterizzazione, che deve essere costantemente seguito perché altrimenti non modificabile una volta terminato ma del tutto inutilizzabile.

Del resto la maison Rado lavora la ceramica hi tech dal oltre trenta anni, periodo di tempo che le ha permesso di sperimentare per la prima volta anche la finitura in colore nero lucido e quella di colore bianco. Oggi la Maison di Lengnau ha aggiunto finiture metalliche e opache ai suoi pezzi.

Lascia un commento