Cartier presenta l’orologio da immersione Calibre de Cartier Diver

cartier calibre

Nel 2014 una delle più celebri linee di orologi di Cartier, la Calibre de Cartier, si arricchisce di un nuovo modello, un pregiato pezzo da immersione, il Calibre de Cartier Diver, orologio subacqueo impermeabile fino alla profondità di 300 metri. Linee essenziali ma decise, il Calibre de Cartier Diver si fa notare per la sua idea di robustezza e di pulizia. I dettagli cromo risaltano sullo sfondo in prevalenza black del pezzo. 

Calibre de Cartier Diver

Il lato sportivo della creazione viene inoltre sottolineata dalla presenza di un cinturino in caucciù, che resta comunque elegante. Non bisogna però farsi ingannare dall’apparente aspetto informale di questo pezzo, che al suo interno contiene tutta la sofisticata ingegneria di meccanismo che caratterizza anche gli altri modelli della linea Calibre de Cartier.

Un dettaglio sportivo è ad esempio costituito dalla possibilità di visualizzazione dell’ora attraverso il meccanismo in Superluminova brevettato dalla casa, che offre in qualsiasi condizione di luce una fluorescente visione turchese, ma al suo interno gira il più antico calibro messo a punto dalla casa fin dal 1904, il calibro 1904 MC, da 11 linee e mezzo, che assicura una perfetta stabilità cronometrica.

Il calibro presenta infatti un sistema a doppio bariletto con cuscinetti a sfera in ceramica, che conferiscono al pezzo, oltre che una grande precisione, anche una grande resistenza agli urti. Tra le indicazioni offerte dal calibro vi sono quelle delle ore, dei minuti, dei piccoli secondi e la data, con una autonomia residua di almeno 48 ore.

La cassa, tuttavia, in questo orologio dalle linee maschili, pronto a resistere alle più alte pressioni, presenta un diametro di 42 millimetri per soli 11 di spessore. Nel quadrante vibrano i caratteristici numeri romani, costantemente inseguiti da superbe lancette a forma di gladio.

Lascia un commento