Bremont ALT1-C: un esemplare da tramandare di generazione in generazione

Bremont è marchio relativamente recente nel mondo dell’orologeria ma, nonostante questo, produce orologi di ottima qualità, pensati per durare nel tempo e per essere tramandati da generazione in generazione. I segnatempo prodotti da questa casa svizzera possono essere debitamente annoverati tra gli orologi da aviazione, esattamente come il Bremont ALT1-C, in cui ALT sta per altimetro e C per classico.

Il design del quadrante, ispirato all’indicatore del livello di benzina di un aereo, condiziona la strutturazione del movimento interno, rivisto affinché potesse mostrare i due contatori allineati l’uno vicino all’altro sull’asse che va dalle ore 3 alle ore 9. Il tema dell’aviazione si conferma nella corona, dotata del pregevole logo del marchio: un propulsore. Curiosamente tutte le corone dei Bremont, una volta avvitate, si allineano perfettamente con la cassa dell’orologio così da garantire un ottimo effetto estetico. Questo dettaglio è realizzato grazie ad un particolare posizionamento della corona con il resto del movimento all’interno della cassa.

Spostando l’attenzione sulla cassa è doveroso ricordare che questa è realizzata in acciaio inossidabile con un particolare trattamento PVD che la rende 9 volte più resistente e antigraffio. Al suo interno viene custodita una versione modificata del Valjoux 7750 con 28 rubini, 28.800 vibrazioni all’ora e una riserva di carica di circa 42 ore. Il rotore decorato è un tocco di notevole pregio che conferma la passione di Bremont per la cura dei dettagli.

Una volta al polso, il Bremont ALT1-C brilla in tutta la sua bellezza e si rivela estremamente confortevole da indossare. Nonostante i suoi 43 millimetri di diametro, infatti, si adatta piacevolmente al polso così da garantire una certa libertà di movimento. Con il suo quadrante color crema e i piccoli contatori cromaticamente cangianti diventa l’accessorio perfetto sia per un look formale sia per un look più rilassato.  E’ disponibile sia con cinturino in pelle sia con bracciale in acciaio.

Lascia un commento