Bell & Ross BR 01-92 Airborne: death from above

Tutto iniziò con un gruppo di designer d’orologi e di specialisti dei pannelli di controllo aereo. Il loro intento era entrare a far parte della grande tradizione orologiaia svizzera proponendo segnatempo capaci di rispondere alle esigenze di professionisti d’ogni campo.

Tra loro ricordiamo gli astronauti, i piloti, i sub, gli artificieri e molti altri professionisti che ogni giorno affrontano situazioni limite, in cui un orologio non deve essere un prezioso accessorio ma un vero alleato su cui fare affidamento nel momento del bisogno. E’ così che è nata Bell & Ross.


Tra le parole d’ordine di Bell & Ross ricordiamo l’eccellenza, la precisione, le alte prestazioni e la semplicità. Eppure tra le collezioni di questo marchio di rilievo non mancano esemplari che sono più celebrativi che funzionali. Basti pensare all’incredibile BR 01-92 Airborne. Il suo tratto più distintivo è immediatamente visibile anche ad una veloce occhiata.

Il quadrante prende le sembianze di un teschio che si staglia impassibile e mortifero sulla sagoma quadrata della cassa nera. Con questo stravagante esemplare Bell & Ross ha voluto rendere omaggio ai valorosi ragazzi dell’US Airborne che si sono paracadutati sul fronte nelle condizioni più pericolose ed estreme. Il loro motto non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: “Death from above” (morte dall’alto).

Tra le caratteristiche tecniche di questo esemplare ricordiamo il suo movimento automatico BR 01-92 con 21 rubini e riserva di carica fino a 40 ore. La cassa quadrata misura 46 millimetri per lato ed è ricoperta con il classico rivestimento nero in PVD.

Il vetro sovrastante l’originale quadrante è in puro zaffiro e questo esemplare vanta un’impermeabilità fino a 100 metri di profondità. Per le signore più ardite e aggressive Bell & Ross ha pensato due versioni diamantate. (ref. BR0192-AIRBOR-LGD e ref. BR0192-AIRBOR-FLD).

Nella prima versione sono stati impiegati 415 diamanti, mentre nel secondo caso ne sono stati utilizzati ben 672. Nonostante l’elegante luccichio, il messaggio rimane comunque molto chiaro: BR 01-92 Airborne – Death from above.

Lascia un commento