Angular Momentum Classic Dress: l’orologio formale con quadrante in madre perla

Il nuovo Angular Momentum Classic Dress fa parte della collezione Technical Timepiece di Angular Momentum e, in modo tanto intrigante quanto inebriante, saprà condurvi con grazia sulla via dell’eleganza.

Prima di mettersi all’opera, un buon designer dovrebbe sempre porsi una domanda essenziale: Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon orologio formale? Dovrebbe essere un cronografo in oro e diamanti? Dovrebbe corrispondere all’idea di un massiccio tourbillon con un quadrante incastonato di diamanti?

Bene, in generale potremmo dire che l’orologio formale ideale dovrebbe essere discreto, semplice, dalle dimensioni modeste, costoso (ammettiamolo) e preferibilmente meccanico.

Il nuovo Angular Momentum Classic Dress sembra rispondere perfettamente a tutti questi criteri. Ma con un piacevole twist.

Come si può notare da una qualsiasi fotografia, questo segnatempo si presenta in una semplicissima cassa in acciaio Staybrite. Con i suoi soli 36 millimetri di diametro, una dimensione estremamente rara ai giorni nostri, il nuovo orologio di Angular Momentum appare estremamente discreto, ma in un modo tale da non passare inosservato.

E la ragione per cui questo accade è una sola: lo straordinario quadrante.

Realizzato in madre perla massiccia, tagliata con cura da conchiglie coltivate in acqua dolce, fa sembrare l’intera referenza completamente diversa dai tradizionali esemplari con quadrante in acciaio, oro o altri tipi di decorazioni.

La casa svizzera ha scelto di decorare questo prezioso sfondo con tacche baton alle ore 3, 6, 9 e 12. Le due lancette in acciaio percorrono sottili e discrete l’intero quadrante, scandendo con grazia i minuti e le ore.

Purtroppo, la casa produttrice non pare aver esteso il principio di semplicità e sobrietà anche al movimento. Per questo esemplare è stato scelto un movimento manuale NOS Fontainemelon FHF 96 che pare essere prodotto in stock.

Il movimento sembra essere stato installato esattamente com’è, senza alcuna decorazione su nessuna delle parti visibili all’occhio. Per il resto, però, nulla si può dire di questo segnatempo, se non che riesca ad ammaliare anche il più perplesso.

Lascia un commento